Sconto tra due treni vicino Cayce in Carolina del Sud: 2 morti e oltre 100 feriti

Tragico il bilancio dell’incidente avvenuto nella Carolina del Sud: due treni si sono scontrati provocando la morte di 2 persone e oltre 100 feriti

Terribile l’incidente che ha coinvolto due treni nella Carolina del Sud. Il bilancio attuale delle vittime è di due morti e più di 100 feriti. Lo scontro si è verificato ieri e ha coinvolto un treno passeggeri delle linee AmTrak e uno merci della compagnia Csx. La tragedia è avvenuta nelle prime ore del mattino di domenica nei pressi di Cayce.

Inizialmente si parlava di circa 70 feriti, ma poi il bilancio è salito oltre i 100 ma per fortuna tra questi, molti feriti in modo molto lieve. Sul treno passeggeri, che faceva la tratta tra New York e Miami, c’erano 139 viaggiatori e 8 membri del personale.

Il treno Amtrak che viaggiava sulla linea dell’alta velocità tra New York e Miami si trovava su un binario diverso da quello stabilito. È questa almeno quello che emerge da una prima ricostruzione dell’incidente.

Questa è la tesi appoggiata anche dal governatore della South Carolina che ha rivelato che il Silver Star, con molta probabilità, non avrebbe dovuto mai trovarsi sul binario su cui stazionava il treno merci contro cui si è schiantato. Il terribile schianto ha fatto deragliare “diverse carrozze” e la stessa locomotiva, secondo quanto riferito dall’azienda.

È emerso che il treno ha avuto anche due perdite di carburante diverse migliaia di litri. Un funzionario locale ha subito tranquillizzato la popolazione locale:

“Al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica”.

La Csx e la National Transportation Safety Board (l’organismo che si occupa di chiarire le dinamiche degli incidenti nei trasporti) hanno avviato un’inchiesta per capire cosa abbia provocato l’incidente.

L’incidente ferroviario apre di nuovo una polemica passata, quella circa le condizioni della rete dei treni in America, che pare essere ormai vecchia ed obsoleta. Tante le infrastrutture che il presidente Donald Trump vorrebbe modernizzare col suo piano da 1.800 miliardi di dollari… ma lo farà? Sicuramente sarà per l’America e la Casa Bianca una delle sfide più grandi del 2018.

Facebook Comments