Mondiali: Spagna sempre più a rischio, l’Italia spera nel ripescaggio

Potrebbe arrivare il ripescaggio per la nazionale italiana: la Spagna ai Mondiali è sempre più a rischio

Non è ancora detta l’ultima. La nazionale italiana potrebbe sperare in un ripescaggio per i Mondiali. A quanto pare, l’ingerenza del governo iberico che chiede l’elezione di un nuovo presidente della Federazione contrasta il regolamento FIFA, la Spagna potrebbe per questo essere eliminata dai giochi. Angel Maria Villar, il numero uno della nazionale spagnola, sospeso per corruzione, commenta:

“Se la Spagna resterà fuori dal Mondiale, la responsabilità sarà del Governo”. La FIFA ha seriamente minacciato di eliminare le Furie Rosse da Russia 2018. La richiesta del Consiglio Superiore dello Sport contravviene allo statuto del massimo organo calcistico internazionale.

Villar aggiunte: “ Il Csd sta facendo in modo che la Federazione non rispetti le leggi, pretende che si annullino le elezioni senza che il regolamento lo consenta. Negli altri Paesi conflitti di questa natura non avvengono, lo Stato rispetta l’autonomia delle Federazioni. Anche la mia sospensione è ingiusta”.

Angel Maria conclude il suo intervento con parole recriminatorie molto dure nei confronti della federazione: “Dovrei essere ancora lì nel ruolo di presidente perché non ho fatto nulla”. Per la nostra nazionale si riaccende una flebile speranza: agli azzurri, sconfitti sul campo dalla Svezia nel playoff, potrebbe rientrare se la Spagna venisse esclusa dai giochi, con un ripescaggio in extremis.

È pur sempre una speranza lontana quasi vana, ma non del tutto irrealizzabile. La Federazione iberica ha risposto alle parole di Villar così: “In occasione del sorteggio dei Mondiali a Mosca l’attuale presidente Juan Luis Larrea ha incontrato i leader di FIFA e UEFA. Ha ribadito l’impegno a rispettare gli statuti e la volontà che tutti torni il prima possibile alla normalità.”
L’Italia, quindi, deve sperare che la Spagna continui a vagare nel caos contravvenendo al regolamento.

Facebook Comments